venerdì 26 giugno 2009

Frittelle di zucchine





Ecco una vera delizia di stagione!

Ingredienti:(per 4)

800 g zucchine
5 uova grandi
farina
80 g parmigiano reggiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
sale e pepe,
Olio per friggere

Procedimento:

Grattugiare le zucchine pulite con la grattugia a fori larghi e metterle in uno scolapasta, cospargere di sale per far spurgare la loro acqua (ci vorrà circa un’ora).

Intanto tritare il prezzemolo e l'aglio (facoltativo) ,in una terrina, unire il trito alle uova e al parmigiano. Mescolare bene con una frusta e aggiungere piano piano la farina setacciata, il sale e il pepe. Mettere poi il recipiente coperto in frigorifero.

Sgrondare l’acqua in eccesso delle zucchine: schiacciarle contro le pareti dello scolapasta, poi porle al centro di un canovaccio pulitissimo e strizzare il tutto.

Aggiungere le zucchine così scolate al composto e mescolare bene. Riporre nuovamente in frigorifero.

Scaldare l’olio in una padella sino a che non raggiunge la temperatura ottimale (immergere il manico di un mestolo di legno: deve fare le bollicine intorno).

Prelevare il composto a cucchiaiate e friggierle sino a che non diventano ben dorate (girare le frittelle a metà cottura - ci vorranno circa 5 minuti).


Quando sono colorite scolarle con una schiumarola e deporle su carta assorbente. Prima di friggere altri pezzi, attendere che l’olio ritorni in temperatura.
Assaggiare e dosare di sale se necessario.
Accompagnare con una bella birra gelata!