domenica 12 ottobre 2008

Tagliatelle al cioccolato con ragù di funghi e nocciole


Scusate la prolungata assenza...ho avuto molto da fare e il tempo da dedicare alla Locanda era davvero poco!
Per farmi perdonare ecco una ricettina davvero particolare e gustosa! Gnam gnam!

Ingredienti:(per 4)
Per le tagliatelle al cioccolato:
200 gr di farina,50 gr di cioccolato fondente,80 gr di semola di grano duro,3 tuorli e 2 uova.
Per il ragù:
160 gr di carne trita magra (io uso quella di vitello),120 gr di funghi porcini (se non li trovate freschi sono ottimi anche quelli surgelati o al massimo secchi),
una ventina di nocciole tostate,trito per soffritto (cipolla,carota e sedano),50 gr di burro,un rametto di rosmarino,20 cl di vino bianco,1 l di brodo di carne,olio,parmigiano,sale e pepe.

Procedimento:

Fate la pasta:
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato e una volta fuso (lasciatelo intiepidire un pò)preparate un impasto con la farina,la semola, il cioccolato,i tuorli e le uova.
Fate riposare l'impasto per circa 1ora e mezza-2 ore,poi tirate la sfoglia con l'apposita macchinetta (o con il mattarello,se siete forzuti) e dopo averla arrotolata tagliate le tagliatelle (io da pigra uso anche qui la macchinetta!).
Per il condimento (potete prepararlo anche il giorno prima):
Fate appassire a fuoco lento il trito per il soffritto in una pentola (meglio se in coccio) con 30 gr di burro e un filo d'olio,per circa 20 minuti.
Unite la carne e il rosmarino,rosolate bene,irrorate con il vino,fate evaporare e portate a cottura il ragù bagnando se necessario con il brodo.La cottura dovrà durare circa 1 ora e mezza a fuoco basso,alla fine assaggiate e regolate di sale.
Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili (se prendete quelli surgelati non è necessario in quanto sono pronti da cucinare).
In una padella antiaderente scaldate un pò d'olio e unite i funghi,portateli a cottura bagnandoli se necessario con poco brodo.
Quando sono pronti dosate di sale e uniteli al ragù.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata,scolatela leggermente al dente (dopo circa 1 minuto e anche meno)e unitela al condimento caldo.
Fate insaporire a fuoco vivace spadellando per circa un minuto.
Infine impiattate cospargendo con nocciole tritate grossolanamente ed il parmigiano a scaglie.