venerdì 19 dicembre 2008

Tacchinella di Natale ripiena di castagne



Ricetta collaudata al natale scorso,è ottima anche il giorno dopo!

Ingredienti (per 6-7 persone):

1 tacchinella di circa 2,5 kg, 300 gr di castagne secche, mezza cipolla,200 gr di salsiccia, una dozzina di rametti di rosmarino e qualche foglia di salvia fresca,Pancetta a fette per il rivestimento, olio, 1 bicchiere di buon vino bianco, 2 dl di brodo di carne, sale, pepe.

Procedimento:

Fate sobbollire in un pentolino con del latte le castagne secche per circa tre quarti d'ora o comunque finchè sono tenere.Salate e pepate l'interno e l'esterno della tacchinella. Tenete da parte una manciata di castagne e mescolate le restanti con la salsiccia spellata,la mezza cipolla,rosmarino tritato e salvia, salate (poco perchè la salsiccia è già salata) e farcite con questo miscuglio l'interno della tacchinella. Cucite l'apertura per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.Rivestite la tacchinella con qualche fetta di pancetta e con i rametti di rosmarino,legatela con spago da cucina in modo da far aderire le ali al corpo ed unire le zampe.
Sistemate la tacchinella in una pirofila unta d' olio.
Cuocete nel forno già caldo a 200° per 2 ore e 1/4 circa. Dopo 1 ora, versate il vino nella teglia e abbassate leggermente la temperatura.Dopo una mezz'ora versatevi il brodo.
Una volta cotta prelevate il fondo di cottura dalla pirofila e versatelo in un pentolino . Mettete le castagne avanzate nel pentolino e cuocete a fuoco basso, coperto, per 1/4 d'ora.Frullate il tutto per ottenere una salsa,dosate di sale e pepe e portate in tavola insieme alla tacchinella.