lunedì 10 dicembre 2007

Scorzette d'arancia candite ricoperte di cioccolato



Ingredienti :(per 4)
4 arance non trattate con agenti chimici
una bustina di vaniglina
zucchero
cioccolato fondente circa 400 g
10 g burro

Procedimento:

Lavare bene le arance e inciderne la buccia dividendola in 6 spicchi, quindi tagliare la scorza in striscioline larghe mezzo centimetro.
Mettere le scorzette in una casseruola, coprirle d'acqua fredda e portare lentamente ad ebollizione;sgocciolarle e rimetterle sul fuoco sempre in acqua fredda e portare ad ebollizione; ripetere l'operazione una terza volta.(serve per togliere l'amaro)
Sgocciolare accuratamente le scorzette, pesarle e rimetterle nella casseruola con pari peso di zucchero, la bustina di vaniglina e un dl di acqua.
Mescolare delicatamente finché lo zucchero si sarà sciolto, quindi lasciare sobbollire lentamente per 20 minuti.
Sgocciolarle, passarle nello zucchero semolato (premendo per farlo aderire bene), metterle su una gratella e lasciarle riposare per 12 ore.
Trascorse le 12 ore, mettere il cioccolato fondente a pezzetti e il burro in una ciotola e far sciogliere il tutto a bagnomaria a fuoco molto basso; immergere le scorzette una per volta quindi lasciar sgocciolare il cioccolato in eccesso e metterle su un foglio di carta forno, finché si saranno ben indurite.
Se volete regalarle mettetele in un barattolo di vetro,decorate con un bel fiocco e un'etichetta e tenete in frigorifero fino al momento di regalarle.