martedì 9 ottobre 2007

Zuppa di patate e funghi


Ingredienti:(per 4)
250 g di funghi porcini freschi, 350 g di patate, 1 spicchio di aglio, 50 g di burro, 1 litro di latte, 3 cucchiaiate di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe bianco macinato al momento,un dado di carne.
Per l’accompagnamento: 120 g di crostini di pane dorati nel burro.

Procedimento:
Versate due decilitri e mezzo di acqua ed il latte in una casseruola e unitevi un dado di carne: portate a ebollizione, quindi tuffatevi le patate, sbucciate e tagliate a fettine, e fatele cuocere. A parte mondate i funghi, strofinateli bene con un canovaccio inumidito per eliminare ogni traccia di terriccio, affettateli finemente e fateli cuocere a calore piuttosto vivace, in un tegame di terracotta insieme con il burro e un trito di aglio e prezzemolo: conditeli con un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato al momento.
Ricoprite i funghi con il brodo e le fettine di patate, rimescolate con cura; travasate la preparazione nel frullatore elettrico e riducetela alla consistenza di una crema.
Versatela nuovamente nel precedente recipiente e portatela a lenta ebollizione; poi toglietela dal fuoco, incorporatevi la panna e il parmigiano reggiano grattugiato, mescolate ancora e da ultimo suddividete la crema nelle singole fondine. Decorate con qualche foglia di erba cipollina sminuzzata.
Servite in tavola la preparazione accompagnando la crema di funghi con crosticini di pane dorati nel burro.