giovedì 17 aprile 2008

Spaghetti "Dolce sognar"


Ieri sera ho rivisto "Lilli e il vagabondo"...era tanto tempo che non lo vedevo,e ricordo che da piccola mi ha sempre affascinato quel piattone di spaghetti con polpette di carne che i due protagonisti si "slappano" durante la scena più famosa del film.....così ho cercato di ricreare la ricetta!L'ho provata oggi e devo dire che merita!

Ingredienti per 4 persone:

Circa 400 gr di spaghetti,150 g di polpa di manzo tritata,30 g di mortadella,30 g di pancetta,30 g di grana grattugiato,2 uova,70 g di burro,30 g di mollica di pane,½ bicchiere di latte,3 cucchiai di salsa di pomodoro,prezzemolo, sale e pepe

Procedimento:

Unire alla carne la mortadella e la pancetta tritate, il pane (precedentemente ammorbidito in ½ bicchiere di latte e strizzato) ed il prezzemolo. Raccogliere il composto in una terrina unire poi il formaggio con le uova, il pepe ed il sale, in modo da ottenere un impasto omogeneo. Farne tante polpettine tutte uguali della dimensione di una nocciola e metterle in una casseruola con il burro, far prendere loro un bel colore dorato. Unire la salsa di pomodoro e fare cuocere il tutto per 20 m. A parte far cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e condirli con la salsa di polpettine. Servire in tavola con una dose abbondante di formaggio grana grattugiato.