lunedì 26 novembre 2007

Crostata meringata al limone

Originaria degli Stati Uniti,è chiamata lemon meringue pie,la famosa "meringa al limone" che ci ha fatto venire l'acquolina in bocca guardando vari film americani.

Ingredienti:

Per la base
250 g di farina
50 g di zucchero
180 g di burro
1 tuorlo d'uovo
la buccia grattugiata di un limone
Per il ripieno
3 uova
110 g di burro
225 g di zucchero
il succo di 2 limoni
la buccia grattugiata di 2 limoni
Per la meringa
6 albumi d'uovo
50 g di zucchero

Preparazione:

Togliete il burro dal frigorifero e fatelo ammorbidire. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il tuorlo dell'uovo, la buccia grattugiata del limone e il burro a fiocchetti.
Impastate fino a formare un composto elastico che aiuterete a staccare dalle mani infarinando regolarmente i palmi. Formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero. Poi stendete la pasta su di un piano infarinato con l'aiuto di un mattarello.

Imburrate e infarinate una tortiera a bordo estraibile (26 cm circa di diametro) e foderatela con la pasta. Punzecchiatela con una forchetta, ricopritela con carta.oleata su cui verserete dei fagioli secchi e fate cuocere nel forno a 190° per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparate la crema di limone combinando il succo dei limoni, la loro buccia, lo zucchero, il burro a pezzetti in una ciotola di vetro pyrex che scalderete a "bagno maria" (cioè sopra una pentola contenente dell'acqua in leggera ebollizione). Mescolate ogni tanto fino a che il burro si sia sciolto. Fate intiepidire e aggiungete le uova ben sbattute a parte e cuocete, mescolando in continuazione, fino a che il composto si sia un pò addensato, cioè fino a quando riesca a velare il dorso di un cucchiaio.

Versate questa crema di limone sulla base di pasta che avrete tolto dal forno, liberandola dalla carta oleata e dai fagioli.
Spalmateci sopra gli albumi montati a neve che addolcirete solo al termine con lo zucchero. Infornate a 180° per circa 20 minuti, il tempo necessario affinché la meringa si colori. Sfornate la torta e fatela raffreddare prima di mangiarla.