martedì 2 ottobre 2007

Autentica focaccia con il formaggio di Recco



Ingredienti:
Kg. 1 di farina "00" rinforzata o manitoba
1 dl di olio di oliva
sale quanto basta
2 dl acqua
kg. 2 di crescenza freschissima

Procedimento:
Preparare gli ingredienti, formare un impasto con farina, versando un pò di olio d'oliva aggiungete il sale ed infine l'acqua lavorate a mano (potrete farlo anche con l'impastatrice) sino a quando l'impasto risulterà morbido e liscio. Farlo riposare per circa 60 minuti in temperatura di circa 18/20 gradi e coprire.
Dopo aver lasciato riposare l'impasto per 60 minuti, dividete l'impasto per prelevarne un pane di circa 1/2 chilogrammo e tirarlo leggermente con il mattarello rendendo la pasta sottile. Mettere le mani chiuse a pugno sotto la sfoglia e, ruotandola, allargarla e renderla più sottile possibile. Appoggiarla su una teglia (meglio se di rame) precedentemente oliata. Quindi deporre sulla sfoglia la crescenza in piccoli pezzi . Fare una seconda sfoglia molto sottile (quasi trasparente) con lo stesso procedimento della prima e ricoprire la teglia con la sfoglia di base già cosparsa di crescenza. Chiudere le estremità delle due sfoglie in modo che i bordi sovrapposti risultino ben saldati ed eliminare la quantità di sfoglie (sopra e sotto) che fuoriescono della teglia. Con le dita pizzicare più punti della pasta formandovi dei fori della grandezza di circa 1 centimetro. Cospargerla di sale ed irrorarla con olio d'oliva.
Cuocere in forno alla temperatura di 270°/320° per circa 7/4 minuti. Il forno deve essere regolato in modo tale che il suolo sia più caldo del cielo del forno. La cottura sarà ultimata quando la focaccia avrà un colore dorato sopra e sotto.