martedì 4 settembre 2007

Risotto alla zucca


Questo risotto è reso più saporito dall'aggiunta della pancetta,e non risulta assolutamente dolce,cosa molto gradita a chi non sopporta l'eccessiva dolcezza che solitamente riserva il risotto alla zucca!
Ingredienti:(per 4)
350 gr riso Arborio o Carnaroli,300 gr zucca gialla,una fettina di pancetta,una noce di burro, mezza cipolla, brodo, parmigiano grattuggiato,qualche fogliolina di salvia,sale e pepe.

Procedimento:
Eliminate la scorza della zucca, i filamenti interni e i semi; quindi tagliatela a dadini.
Fate soffriggere in una casseruola la cipolla tritata e la pancetta a striscioline, unite i dadi di zucca e fateli insaporire a fiamma bassa insieme a qualche fogliolina di salvia per una decina di minuti,aggiungete il brodo caldo e fate cuocere fino a che la zucca risulti molto morbida.A questo punto versate il riso, mescolate bene e cuocete aggiungendo, poco alla volta, il brodo in ebollizione. A cottura del riso per evitare che risulti troppo dolce aggiustate di sale e pepe. Togliete la casseruola dal fuoco e completate con il parmigiano e il burro rimasto. Mescolate bene,servite il risotto su un piatto decorandolo con foglioline di salvia.