martedì 14 agosto 2007

Zuppa di funghi in crosta



Ingredienti:

300 g di funghi coltivati misti
300 g di funghi porcini
una patata
2 spicchi di aglio
un ciuffo di mentuccia o prezzemolo
farina
brodo vegetale
300g di pasta sfoglia
un uovo per spennellare
olio extra vergine di oliva
un peperoncino
sale e pepe

Puliti i funghi, affettate i funghi coltivati nel senso della lunghezza, usando un coltello ben affilato, separate i gambi dei porcini dalle cappelle, tagliate i primi a pezzetti regolari e le seconde a fette sottili.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una casseruola con uno spicchio di aglio pulito e schiacchiato e mezzo peperoncino, lasciate soffriggere dolcemente facendo attenzione che l'aglio non prenda colore. Aggiungete i funghi coltivati e lasciateli saltare per qualche minuto a fuoco moderatamente vivace, mescolando con un cucchiaio di legno
Aggiungete i gambi dei porcini e la patata sbucciata tagliata a fette sottili, lasciate insaporire 3-4 minuti, mescolando;coprite tutto con brodo bollente e proseguite la cottura per 10 minutil circa o finchè le patate saranno cotte. Togliete il composto dal fuoco e riducetelo in crema con un frullatore a immersione.
Tritate fini l'aglio e il peperoncino rimasti e soffriggeteli in una padella con 2-3 cucchiai d'olio, senza farli scurire; unite le cappelle di porcino e saltatele per qualche minuto a fuoco medio alto, mescolandole con un cucchiaio di legno; cospargete con sale e pepe e profumate con le foglie di mentuccia o di prezzemolo sminuzzate fini.
Aggiungete i porcini saltati alla crema di funghi coltivati e lasciate sul fuoco tutto insieme ancora per qualche istante; regolate di sale e e pepe e distribuite la zuppa in parti uguali in 6 pirofiline di porcellana. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e da questa ricavate 6 dischi di qualche cm più larghi del bordo delle pirofiline.
Inumidite i bordi dei dischi di pasta con un mix di acqua e farina; appoggiate un dischetto di pasta su ogni pirofilina, ribattete il bordo di pasta sulle pareti e premete con le dita per sigillarlo.
Spennellate i "coperchi" con l'uovo sbattuto e cuocete in forno a 200° per 15 minuti o finchè la superficie dei "coperchi" sarà diventata dorata.