mercoledì 15 agosto 2007

Gnocchi al sugo di papera


Ingredienti:

Mezza anatra già pulita e a pezzi,

100 gr di lardo,2chiodi di garofano,1 piccola cipolla,un ciuffo di prezzemolo,olio extravergine di oliva,400 gr di pomodori pelati,1 bicchiere di vino bianco secco,100 gr di parmigiano grattugiato,sale e pepe.

Per gli gnocchi:

1 kg di patate,250 gr di farina ,1 uovo,una grattatina di noce moscata,sale.

Procedimento:

Tritate il lardo,cipolla e prezzemolo e fateli rosolare in una casseruola con un filo d’olio.

Unite i pezzi di anatra,fateli insaporire,irrorate di vino e lasciate parzialmente evaporare. Aggiungete i chiodi di garofano e i pomodori pelati tritati,salare,pepare,aggiungere un mestolino di acqua calda,coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.

Lessate le patate,sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate,amalgamate al purè la farina,l’uovo,un pizzico di sale e la noce moscata;impastate il tutto,formate dei bastoncini dello spessore di circa 1,5 cm e tagliateli a pezzetti di 2,3 cm. Passateli uno alla volta sui rebbi di una forchetta e allinea teli su un telo infarinato.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolateli con un mestolo forato un attimo dopo che saranno venuti a galla. Conditeli con il sugo di papera e cospargeteli con il parmigiano grattugiato.