domenica 8 febbraio 2009

Un piatto per San Valentino: Ravioli pere e gorgonzola con le noci


Si avvicina il giorno di San Valentino...ho pensato ad un piatto leggero ,dato che non è bello addormentarsi subito dopo cena causa "digestione impegnativa",ma neanche troppo , perchè non è bello neppure finire la cena e avere ancora fame!
Spero di essere riuscita nell'intento...buon San Valentino a tutti!

Ravioli di formaggio e pere con le noci :



Ingredienti:(per 2)

200 gr di farina
2 uova
75 gr di formaggio gorgonzola
1 pera
2 noci di burro
5-6 gherigli di noci
parmigiano grattugiato
4 foglie di salvia
sale

Procedimento:

Fate la fontana con la farina ,unite un pizzico di sale e rompete al centro le uova.
Impastate fino a ottenere un composto elastico e tenete in frigo a riposare la pasta per una trentina di minuti prima di tirare la sfoglia con la macchinetta.
Intanto che la pasta riposa preparate il ripieno:
Pelate la pera (facoltativo) togliete il torsolo e tagliatela a cubetti di circa 1 cm di lato.
Mettete i cubetti di pera a dorare in una padella con una noce di burro,cuocete finchè non si sono ammorbiditi.Spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola a cubetti.Fate raffreddare il tutto.
Tirate la sfoglia molto sottile con il tirapasta, stendete un pezzo di sfoglia sul piano e adagiate il ripieno a cucchiaiate ben distanziate,poi coprite con un altro pezzo di sfoglia e tagliate i ravioli.
Fate attenzione a fare aderire bene i bordi!Altrimenti si aprono durante la cottura!
Ponete i ravioli infarinati su un vassoio e intanto che fate bollire l'acqua per la pasta preparate il condimento:passate nel mixer i gherigli di noci tritandoli molto grossolanamente,fate fondere in un pentolino 1 noce di burro inseme a 1 foglia di salvia tagliata a striscioline.
Quando l'acqua bolle, salatela e cuocete i ravioli poco per circa 3 minuti.
Servite i ravioli caldi condendoli con il burro fuso,le noci tritate e una fogliolina di salvia,cospargendo di parmigiano grattugiato.