venerdì 2 maggio 2008

Un bel libro: A tavola con gli hobbit!


Lungi da me il fare pubblicità...ma un consiglio spassionato si può sempre dare giusto?
Allora consiglio a tutti gli amanti di Tolkien e anche a tutte le buone forchette questo libro,intitolato "A tavola con gli Hobbit :ricette e menu dalla terra di mezzo".
Un nome azzeccato,in quanto in questo libro troverete tutte le ricette delle pietanze narrate nel "Signore degli Anelli" e in "Lo hobbit",oltre a un breve riferimento letterario dove appunto la pietanza in questione viene nominata.
Troveremo quindi dalla ricetta delle Brioche dei nani allo stufato di coniglio cucinato da Sam Gamgee,dall'idromele dell'occidente a una fragrante crostata di more del Puledro Impennato (eh eh...la locanda che mi ha ispirata per il mio blog...)
Insomma un gran bel libro!
E dopo questa descrizione non potevo che scrivere una delle ricette qui contenute (la trovate anche sul loro sito gratuitamente):

PESCI E PATATE ALLA SAM GAMGEE



Ingredienti: (per 4 )
500 gr di filetti di merluzzo
500 gr di patate
200 ml di latte
farina di grano duro
olio per friggere
sale
Aceto per condire
Io aggiungo anche un po' di prezzemolo

Procedimento:
Sbucciate,tagliate e asciugate le patate.
Preparate i pesci,lavateli sotto l'acqua corrente,asciugateli perfettamente,tuffateli nel latte freddo e passateli nella farina.
Sistemate quindi i pesci in un setaccio e scuoteteli in modo da far cadere la farina in eccesso.
Mettete abbondante olio in una padella a bordi alti e portatelo a temperatura molto alta.
Friggete subito le patate e poi passate alla frittura pochi pesci per volta in modo che la temperatura non si abbassi mai troppo.
è consigliabile friggere i pesci per circa 5 minuti,fino a quando avranno preso una doratura chiara e saranno diventati leggermente croccanti.
Condite con abbondante aceto.