mercoledì 28 novembre 2007

Noci al miele


Questo miele aromatizzato con le noci è ottimo servito con i formaggi oppure su fette di pane tostato.

Ingredienti: (per 3 vasi da 0,5 L)

1 limone non trattato

500g di miele di acacia

2 o 3 chiodi di garofano

1 stecca di cannella

400g di gherigli di noci

sale

Procedimento:

Ricavare la scorza del limone (ben lavato) con un rigalimoni senza intaccare la parte bianca.

Mettere 500 ml d'acqua in una larga pentola,aggiungerci il miele,i chiodi di garofano,la cannella, il succo di limone e le scorze.

Portare a bollore,quindi abbassare il fuoco e far sobbollire dolcemente per una quindicina di minuti mescolando finchè si sarà raddensato e avrà una consistenza sciropposa,a questo punto rimuovere dal fuoco.

Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola con acqua salata,giunta a bollore aggiungere le noci e cuocere per 5 minuti,scolatele e fatele asciugare.

Aggiungere le noci perfettamente asciutte al composto di miele.Riscaldare dolcemente il tutto mescolando fino a bollore.

Trasferire il composto in 3 vasi puliti e asciutti da 0,5 L (quelli con la capsula di sicurezza tipo 4 stagioni,le capsule compratele nuove perchè sono monouso),trasferirli avvolti da un canovaccio in una capiente pentola ricoprendoli d'acqua fredda,portare a ebollizione e far bollire per 40-45 minuti facendo attenzione che siano sempre completamente ricoperti d'acqua.A questo punto la capsula avrà creato il sottovuoto.

Tenere al buio e al fresco per circa una settimana.

Una volta aperto conservare in frigo e consumare entro 2-3 mesi.